FORUM
Cineforum> Altre Iniziative> Video Festival città di imperia
Il Video Festival Città di Imperia del Cinefoum Imperia nasce nel 2006 da un’idea dell’attuale Direttore Artistico con l’intenzione di dotare Imperia e la sua Provincia di un evento culturale innovativo capace di coinvolgere autori di video produzioni amatoriali delle vicine località del Ponente Ligure.

Contrariamente a tutte le previsioni anche più ottimistiche, la manifestazione, che durava inizialmente 3 giorni, ha assunto fin dalla sua prima edizione una connotazione a carattere nazionale con l’adesione di un rilevante numero di autori divisi in più sezioni competitive.
Un grande aiuto è stato ed è sicuramente il sito internet ufficiale che, grazie al lavoro di divulgazione della redazione, in soli 2 anni ha raggiunto il vertice assoluto delle classifiche di Google su oltre 120 milioni di risultati in tutto il mondo. Al momento conta visite da più di 70 nazioni, con una media giornaliera di 40-50 contatti. Si è raggiunta in breve tempo la ragguardevole cifra di oltre 30 mila visite.

Sull’onda del successo del primo anno, è stata organizzata una seconda edizione di quattro giorni aprendo anche ai professionisti e alle opere internazionali, ampliando ulteriormente le sezioni competitive e organizzandole in vere e proprie categorie. E’ stato inoltre integrato il sito internet con una sezione interamente in lingua inglese ed istituito la figura del Responsabile per le Relazioni Internazionali.
Anche questa volta il successo non si è fatto attendere: Video Festival Imperia ha quasi raddoppiato il numero delle opere in competizione, distribuendo 24 premi durante una serata affollatissima di pubblico e autori provenienti da tutta Italia e dall’estero. La seconda edizione ha inoltre visto nascere il “Silver Frame”, il simbolo che caratterizzerà tutte le future edizioni. Realizzato su disegno esclusivo, è stato da subito molto apprezzato.
A questo punto era chiara l’esigenza di allargare gli orizzonti del festival. Sono stati aggiunti appuntamenti extra che hanno riempito e completato le giornate dedicate alla manifestazione.
Sono stati organizzati eventi collaterali molto interessanti e seguiti anche dalle scuole, ai quali hanno preso parte in qualità di relatori personaggi di spicco del settore: convegni e incontri si sono susseguiti per tutta la durata del festival. Una mostra di oggetti cinematografici originali, tratti da set di film famosissimi, della durata di 4 giorni ha attirato ad Imperia numerosi visitatori. La nostra attività ci ha già fatto guadagnare l’ambita recensione sull’Annuario dei Festival 2007 e 2008.
Il Video Festival Città di Imperia è seguito fin dalla prima edizione dal Secolo XIX in qualità di Media Partner Ufficiale. Nella seconda edizione si è affiancata anche Rai Tre con la trasmissione per ragazzi Screensaver. Altre testate giornalistiche, anche estere, oltre a due emittenti radio e alla nostra TV locale hanno seguito l’evento.
Opere prestigiose, tra cui il film vincitore del David di Donatello 2007, fanno ormai parte dell’Archivio del Festival.

La terza edizione ha più che triplicato la partecipazione di autori e registi con ben 275 opere in concorso da 13 Nazioni tra cui Brasile, Russia e Siria, solo per citarne alcune. Il festival, inoltre, è stato portato a 5 giorni di programmazione per adeguarsi agli standard internazionali.
Con notevole sforzo siamo riusciti a dotarci di un esclusivo canale televisivo. VFI Channel è il nostro canale tematico mondiale dedicato interamente alle Opere in concorso e alla promozione degli eventi della Città e Provincia di Imperia. Trasmette su web attraverso la piattaforma Streamit in “full screen” sia “on air” che “on demand” ed ha un potenziale bacino di utenza stimato in 300 milioni di persone. Video Festival Imperia è l’unica manifestazione in Italia a proporre ed avvalersi di un canale televisivo di proprietà. Questo nuovo “personal media” sta creando un notevole ritorno di immagine al festival e ai suoi iscritti, ad Imperia e la sua Provincia e ai nostri sostenitori.
Altra importante innovazione è l’istituzione del premio “Televisione di Qualità”, che negli intenti dell’organizzazione, premierà importanti programmi e personalità del vasto panorama televisivo internazionale. Durante la terza edizione del Video Festival Imperia, il premio è stato assegnato alla Televisione Svizzera Italiana ed è stato ritirato dal dott. Nico Tanzi Direttore della Comunicazione di RTSI che è giunto in città per la consegna ufficiale avvenuta per opera dell’Assessore al Turismo del Comune di Imperia dott. Marco Scajola.

Il quarto Video Festival, forte della popolarità nazionale ed internazionale acquisita nelle precedenti edizioni, si prefigge lo scopo di incrementare il numero di opere in concorso e regalare agli imperiesi una nuova grande alternativa di spettacolo e un'altra intensa settimana culturale.
Come sempre, la proiezione delle opere selezionate, avverrà presso il Centro Culturale Polivalente e la Sala Eutropia dello Spazio I. Calvino nel Polo Universitario Imperiese. La serata conclusiva, potrebbe essere prevista presso il prestigioso Teatro Cavour o il Nuovo Cinema Centrale con l’organizzazione del “Gran Galà del Video Festival”: uno spettacolo musicale aperto al pubblico e la cerimonia di premiazione.
Sarà confermato anche un calendario di eventi collaterali con ospiti importanti e interessanti iniziative nel campo dell’“Immagine in Movimento” così da rendere sempre più seguita e apprezzata la nostra “Settimana del Cinema”.

Il quinto Video Festival vede un'ulteriore crescita dei film e della nazioni in concorso. Tra le novità di questa edizione "Un piatto da film" (percorso cine-gastronomico a cura dei ristoranti della città che proporranno per tutta la settimana piatti tratti da film famosi) e "Una vetrina da film" (le vetrine degli esercizi commerciali saranno addobbate in stile cinematografico). Sempre di più gli eventi collaterali tra i quali spicca l'incontro con il maestro dell'animazione italiana Bruno Bozzetto. Questa sarà l'ultima edizione del Video Festival organizzata dal Cineforum Imperia.

I EDIZIONE
Anno 2006 dal 28 al 30 aprile (3 giorni)
66 opere in concorso a livello nazionale. Nessuna distinzione tra professionisti ed amatori

nessun evento collaterale

Il presidente e il dir. art.
La locandina prima edizone
Imperia
II EDIZIONE
Anno 2007 dal 28 al 31 marzo (4 giorni)
108 opere in concorso di cui 23 professionisti e 7 opere internazionali da cinque nazioni ( Italia, Regno Unito, Olanda, Svizzera, Germania )

Eventi collaterali:
-Cocktail di presentazione e apertura festival
-Convegno "Dark Resurrection"
-Convegno "Autori e tecniche nel cinema di animazione" Prof. G. Ghisolfi
-Convegno "Appunti sul documentario - racconti dal vero" Reg. Marco Leopardi
-Proiezione Motonave Corsara "Un mare di animazione" a cura del Festival "I Castelli Animati"
-Mostra oggetti dai set cinematografici "Urla dallo Spazio...e non solo" a cura di Paolo Prevosto
-Annullo Filatelico Speciale

Dark Resurrection
Urla dallo Spazio...e non solo
I Castelli Animati
III EDIZIONE
Anno 2008 dal 22 al 26 aprile (5 giorni)
275 opere in concorso di cui 47 professionisti e 15 opere internazionali da 13 nazioni (Italia, Regno Unito, Russia, Spagna, Israele, Brasile, Belgio, Svizzera, Siria, Germania, Francia, Polonia, Stati Uniti)

Eventi Collaterali:
-Presentazione "un anno di Eventi Culturali in Italia" Morellini Editore
-Convegno sulla Film Horror a cura del reg, Francesco Cortonesi
-Workshop-laboratorio sulle "tecniche di ripresa" a cura del giornalista TSI Claudio Moschin
-Convegno sulle Sit-com a cura degli Sceneggiatori Luca Celoria e Paolo Fittipaldi
-Premio Speciale "Televisione di Qualità" attribuito alla Televisione Svizzera Italiana. Ha ritirato il Premio il direttore della Comunicazione di TSI Dott. Nico Tanzi.

Francesco Cortonesi
Claudio Moschin
Camera Cafè
IV EDIZIONE
Anno 2009 dal 14 al 18 aprile (5 giorni)
551 opere in concorso di cui 277 opere internazionali da 45 nazioni.

Novità:
1° Circuito Internazionale Festival dei Festival

Eventi Collaterali:
-"Dal fumetto al cinema", incontro con lo sceneggiatore e fumettista Andrea Cavaletto
-"I volontari dell'altro mondo", conferenza a cura del CE.S.P.IM
-"Cinema e dialogo", incontro con l'attore Simone Gandolfo
-"A proposito di VideoClip", incontro con il regista Lorenzo Vignolo
-"Striscia la domanda", incontro con l'autore televisivo Antonio Ricci
-"Gran Galà del Video Festival", serata di premiazione e concerto del pianista Diego Genta

Andrea Cavaletto
Simone Gandolfo
Antonio Ricci
V EDIZIONE
Anno 2010 dal 20 al 24 aprile (5 giorni)
684 opere in concorso, da 51 nazioni.

Novità:
"Un piatto da Film": percorso cine-gastronomico a cura dei ristoranti della città che proporranno per tutta la settimana piatti tratti da film famosi
"Una vetrina da film": le vetrine degli esercizi commerciali saranno addobbate in stile cinematografico

Eventi Collaterali:
-"70' anni di avventure (vere o inventate)", incontro con lo scrittore Milo Milani
-"La liguria al cinema", un viaggio tra i film che hanno scelto la liguria come location, interverranno lo scrittore Carlo Griseri, il regista e sceneggiatore Giovanni Robbiano e Alessandro Rebella
-"Low-budget o no-budget?", proiezione e dibattito
-"Dal cabaret a Guareschi", incontro con l'attore, comico, cantante, regista Enrico Beruschi
-"Incontro con Bruno Bozzetto", Il maestro dell'animazione italiana
-"Gran Galà del Video Festival", serata di premiazione e concerto di Gianni Sardo e Sergio Scappini
- "Gente di Cinema", mostra fotografica a cura di Claudio e Jacopo Moschin
Carlo Griseri
Enrico Beruschi
Bruno Bozzetto
TORNA SU