FORUM
ARCHIVIO NEWS

Cineforum Imperia
Imperia e dintorni
Notizie di cinema
Festival e premi
Altre notizie

Cineforum> News> Imperia e dintorni> Invecchiamento Attivo
Invecchiamento attivo

Invecchiamento Attivo

Mercoledì 10 17 e 24 febbraio 2016
Sede dell'Auser Filo d'Argento - Salita Frati minimi 3, Imperia

Questo è un Progetto promosso dalla Rete per l’Invecchiamento Attivo che rientra nel Programma di educazione permanente finanziato dalla Regione Liguria, che prenderà avvio mercoledì 10 febbraio 2016 alle ore 15,45 presso la sede dell’Auser Filo d’Argento sita in Salita Frati Minimi 3 ad Imperia Oneglia.

“A cent’anni dalla Grande Guerra “ 

“Una inutile strage“ così bollò la Grande Guerra del 1914-1918 Papa Benedetto XV; Papa Francesco mette, in questo tempo, in guardia i popoli sulla terza guerra mondiale  “ non dichiarata “, ma a “pezzi”, . Di qui l’idea, nell’anniversario dello scoppio della Prima guerra mondiale, di favorire l’incontro tra le generazioni : gli anziani, che hanno vissuto , sulla propria pelle, i drammi, le sofferenze e le aberrazioni  dell’ultimo conflitto mondiale e le giovani generazioni, che per loro fortuna non le hanno conosciute, ma che spesso non trovano sponda nella loro ricerca di conoscenza. Quindi fornire loro, attraverso l’uso strumentale dei film  e le presentazioni dei libri, l’occasione di confrontarsi, di ragionare e dibattere sulle grandi questioni della guerra e della pace.
Questo progetto ci pare il modo giusto di declinare l’Educazione permanente, ricordando che l’art. 11 della nostra Costituzione, nata dalla Resistenza,  recita “L'Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali; consente, in condizioni di parità con gli altri Stati, alle limitazioni di sovranità necessarie ad un ordinamento che assicuri la pace e la giustizia fra le Nazioni; promuove e favorisce le organizzazioni internazionali rivolte a tale scopo. “
Alla iniziativa parteciperanno studenti delle Scuole superiore di Imperia.
 
 Il percorso è articolato in due parti collegate: presentazione di tre libri inerenti l’argomento e dei tre film che ne sono stati tratti.

Mercoledì 7 Febbraio 2016 ore 14.45
Presentazione del libro: “Niente di nuovo sul fronte occidentale" di Erich Marie Remarque
a seguire la proiescione del film:
 "Niente di nuovo sul fronte occidentale"
film tv del 1979, diretto da Delbert Mann
Con Richard Thomas, Ernest Borgnine e Patricia Neal.
Il film è tratto dall'omonimo romanzo di Erich Maria Remarque, ed è un remake di All'ovest niente di nuovo del 1930.
 

Mercoledì 17 Febbraio 2016 ore 14.45
Presentazione del libro: “Joyeux Noel"
a seguire la proiescione del film:
"Joyeux Noël - Una verità dimenticata dalla storia"
(2005), regia di Christian Carion
sulla nota “tregua di natale del 1914 e, in giornata successiva, Il video della canzone Pipes of Peace di Paul McCartney (1983)  che presenta una versione romanzata degli eventi della tregua di Natale.

Mercoledì 7 Febbraio 2016 ore 14.45
Presentazione del libro:“Un anno sull’Altipiano “ di Emilio Lussu
a seguire la proiescione del film:
"Uomini contro"
ilm del 1970 diretto da Francesco Rosi
liberamente ispirato al romanzo di Emilio Lussu Un anno sull'Altipiano.