FORUM
NEWS

Salento International Film Festival '09

Cineforum> News> Festival e premi> Salento International Film Festival '09
Comunicato stampa:

6° MOSTRA INTERNAZIONALE
DI CINEMA DEL SALENTO

La grande festa del cinema indipendente


TRICASE
4 –13 SETTEMBRE 2009
Palazzo dei Principi Gallone - Piazza Pisanelli



GRANDE FESTA DEL CINEMA INDIPENDENTE INTERNAZIONALE
Il Salento Internatonal Film Festival rinnova nel suo sesto appuntamento la volontà di celebrare e promuovere i nuovi talenti e le loro opere con particolare attenzione al lavoro dei giovani. Il cinema indipendente, sia italiano che straniero, è il vero protagonista.
Non solo un concorso internazionale ma anche una iniziativa volta a vestire Tricase di una sofisticata nota di mondaneità.
Un evento divenuto di prestigio grazie alle valenze artistiche del festival, alla bellezza e alla eleganza della location, Piazza Pisanelli, ma soprattutto grazie alle personalità italiane e internazionali che interverranno: testimonianze di mondi diversi per offrire una eterogenea visione sul cinema, l’arte e la cultura.

Il Salento International Film Festival sceglie come cornice privilegiata il centro storico di Tricase e il Palazzo dei Principi Gallone sontuoso monumento e centro culturale della Città, e per dieci giorni – dal 4 al 13 Settembre 2009 – il cinema sarà protagonista di un grande evento culturale e turistico.

L’obiettivo primario del SIFF consiste nel favorire la conoscenza e la diffusione del cinema indipendente, creando un’occasione di confronto tra le produzioni cinematografiche internazionali e nazionali consapevoli del fatto che il cinema è la forma più potente di comunicazione culturale e di legame tra culture e popoli.


I CONCORSI
Ecco le principali sezioni che compongono l’evento:
WORLD CINEMA: Concorso internazionale lungometraggi. Saranno presentati 10 films in lingua originale con sottotitoli in italiano.
UNA FINESTRA SUL MONDO: Concorso internazionale di documentari. Include la visione di max 6 documentari in lingua originale con sottotitoli in italiano.
IL MONDO IN CORTO: Concorso internazionale di cortometraggi provenienti da tutto il mondo, in lingua originale con sottotitoli in italiano.
CORTI ITALIANI: Concorso di cortometraggi di registi italiani.
ALLE DONNE PIACE CORTO: Concorso internazionale di cortometraggi diretti da donne. Opere in lingua originale con sottotitoli in italiano.


FUORI CONCORSO
GLC- Gay-Lesbian Culture: Rassegna fuori concorso sul Cinema Gay & Lesbo. Una novità assoluta per il Salento e per la Puglia. L’omossessualità nel cinema è stata a lungo un tema controverso. Dagli anni novanta in poi, vi è stato un proliferare di nuove produzioni indipendenti a tematica gay, grazie alla creatività di nuovi cineasti. Una decisione di inserire una rassegna di cinema gay nell’ambito del SIFF è maturata dalla convinzione che il confronto e il dialogo tra mondi apparentemente differenti, costituiscano un’opportunità di crescita per la società civile.

SALENTO AWARD SHOW & GRAN GALA: Cerimonia di Premiazione e Gala Dinner con ospiti illustri e personalità locali e internazionali.


LA LOCATION
Cornice del festival per l’edizione del 2009 sarà Piazza Pisanelli nel centro storico di Tricase. La Piazza è il complesso architettonico più importante di Tricase, di epoca barocca e spesso definita "il salotto" della vita sociale tricasina. Fanno da quinte al teatro naturale che diventa Piazza Pisanelli la bellissima testata della chiesa di San Domenico, il Palazzo Principesco, il Palazzo dei Secondogeniti e la chiesa Matrice, e non ultimo il Palazzo dei Principi Gallone centro culturale della Città e Piazza Dell’Abate.


I PREMI & PALMARES
Salento Award – creato per onorare attori, registi, scrittori e artisti del cinema che hanno contribuito con la loro professionalità e con il loro lavoro a lasciare un segno nel cinema nazionale e internazionale.
Salento Director Award – Premio che riconosce i meriti di un regista per la sua visione innovatrice e i risultati raggiunti nel cinema internazionale.
Finibus Terrae Award – (Premio alla carriera) Premio che riconosce eccellenza artistica e professionale, dedizione al cinema da parte di un attore, regista, scrittore o artista il cui talento è stato fondamentale per l’arte cinematografica.
Premio Regione Puglia – (Opera Prima) Conferito al miglior regista esordiente alla sua prima opera cinematografica e selezionato tra i lungometraggi in concorso nella sezione WORLD CINEMA.
Premio Provincia di Lecce – (Best Picture) Alla migliore fotografia tra i lungometraggi in concorso nella sezione WORLD CINEMA.
Premio Città di Tricase – (Best Actress, Best Actor) Alla miglior attrice o attore protagonista tra i lungometraggi in concorso nella sezione WORLD CINEMA.


PAESE OSPITE 2009: INDIA
Per porre l’accento sul carattere internazionale e interculturale della manifestazione, considerando in particolar modo l’universalità del linguaggio del cinema, sarà dedicata una sezione alla promozione della cultura cinematografica di un Paese Ospite, nel quale si terranno proiezioni fuori concorso alla presenza di figure istituzionali, Ambasciatori, Consoli Generali e/o Addetti Culturali, i quali introdurranno diversi momenti di intrattenimento.

Il Paese Ospite del SIFF 2009 sarà l’INDIA. La cinematografia Indiana è ad oggi una delle maggiori cinematografie al mondo, in termini quantitativi ma anche qualitativi e testimonia la ricchezza culturale e la creatività di un grande paese che accanto al cinema popolare, rivolto alle masse (Bollywood) ha saputo offrire un cinema ricercato, colto e raffinato. Le grandi e piccole vicende testimoniate nelle opere dei grandi autori indiani ci presentano una creatività inesauribile e ci consentono di conoscere una importante civiltà dall’interno, con gli occhi di un indiano, attraverso la sua sensibilità. Il cinema indiano è lo specchio di una civiltà antica che testimonia anche una straordinaria storia recente che ha avuto inizio quando un popolo si è liberato dal giogo coloniale con l’arma della non violenza arrivando a costituire la più grande democrazia del mondo.


PREMIO ALLA CARRIERA
Il SIFF dedica un importante momento alla celebrazione e valorizzazione del cinema di qualità, consegnando in diverse serate che si preannunciano tra le più esclusive e prestigiose del festival, premi e riconoscimenti speciali a personalità di risalto e rappresentative del cinema italiano e internazionale.


EVENTI COLLATERALI
Una serie di eventi collaterali arricchiscono l’offerta del festival. Per dieci giorni non ci sarà solo cinema. Il festival è anche luogo di incontro, di socializzazione, di cultura nel senso più ampio del termine.


SIFF IN TOUR
Per promuovere i lungometraggi, i documentari e i cortometraggi i giorni del festival non bastano. Bisogna divulgarli e farli vedere anche in altre Città. SIFF in Tour nasce per dare visibilità a un cinema internazionale di qualità, che non segue generi e mode e per questo talvolta non raggiunge i tradizionali circuiti distributivi.

Il progetto opera tramite una rete internazionale di contatti con registi, case di produzione, professionisti, operatori. Si rivolge a organizzazioni associative e commerciali e a strutture didattiche che intendono contribuire alla promozione e diffusione dell'arte cinematografica e proporsi come canali di un nuovo modello distributivo. Il SIFF sta costituendo un ampio archivio attualmente composto da oltre 2000 opere.


LA “COMUNICAZIONE” NELL’EVENTO
Il piano di comunicazione per l’edizione del 2009 prevede, oltre all’aggiornamento costante dello spazio web del festival, la realizzazione di locandine promozionali, pannelli e stand informativi, totem, spot televisivi e radiofonici, pieghevoli, cataloghi, consuntivi. Una conferenza stampa di presentazione introdurrà l’evento ai principali canali di diffusione mediatica. Un reportage video e fotografico nei 10 giorni del Festival e la realizzazione di un video documentativo dell’evento verrà distribuito a media, partner, ambasciate e consolati.


CULTURA GRATUITA
La partecipazione alle proiezioni e agli eventi collaterali è gratuita, essendo ferma volontà del SIFF e dell’Associazione Culturale CineSalento quella di consentire la libera fruizione di un’occasione di incontro con il cinema e la cultura, motori del progresso e del benessere.


LE SPONSORIZZAZIONI
Nell’intento di garantire la gratuità dell’evento il SIFF si avvale del sostegno e della collaborazione di partner pubblici e privati: in un ottica di reciproca collaborazione il Festival è una vetrina prestigiosa attraverso cui veicolare l’immagine di aziende e istituzioni, attraverso cui legare visioni e missioni. Il prestigio e la rilevanza dell’evento culturale e artistico consentono un’adeguata promozione dell’immagine dell’impresa: l’accostamento di quest’ultima alla singolarità e unicità del Festival costituisce il valore aggiunto della sponsorizzazione. Diverse soluzioni adeguate alle necessità dei nostri sponsor sono disponibili su richiesta.


TRICASE – TERRA DI CINEMA
Tricase “Terra di Cinema” risulta una simbiosi perfetta tra la Città di Tricase e L’Associazione Culturale CineSalento”. Questo legame si concretizza in una serie di iniziative a cavallo tra l’industria cinematografica e la promozione e valorizzazione del nostro territorio. Il cinema diviene, per la spettacolarità di immagini e per le celebri personalità, strumento efficace ed essenziale per poter far conoscere le nostre destinazioni e soprattutto Tricase e il Salento come inesauribile location per eventi e manifestazioni di portata nazionale e internazionale, e sicuramente fattore che può determinarne tendenze e crescita.

Il Salento International Film Festival, in particolare, possiede delle caratteristiche perfette per incrementare i flussi turistici, divenendo potenziale e reale strumento di attrazione verso Tricase e il territorio Salentino.
La collocazione settembrina dell’evento rientra nel contesto di un tentativo importante di estendere la durata della stagione turistica del nostro territorio.
L’accresciuta attenzione che il Salento Film Festival sta ottenendo sia a livello di critica sia di pubblico può far si che esso diventi uno strumento importante di promozione turistica, strumento semplice, decisivo e accattivante al tempo stesso, trascinatore di produttori, turisti cinefili o semplici curiosi.

Il prestigioso connubio tra il territorio di Tricase e il Salento International Film Festival risulta un naturale abbinamento del bel cinema e del bel festival che si sposano perfettamente con un tranquillo e affascinante territorio nella duplice veste di patrimonio dell’umanità e di prodotto culturale.

Perché guardare ad un territorio, alle sue bellezze, ai suoi prodotti e ai suoi servizi, significa si tutela ma anche promozione, e la promozione di cui parliamo è il lancio positivo e naturale di una terra di sole e colore, che ha tanto da offrire e nulla da negare.

Il territorio di Tricase e il festival del cinema hanno quindi una concreta possibilità di trovare un comune denominatore che possa fare da volàno per entrambe, attraverso azioni combinate e continuative.
La diffusione del cinema, l’organizzazione e la partecipazione ai festival è un’ottima chance per divulgare il territorio fuori dal territorio stesso. Una chance, quindi, ed un elemento catalizzatore per inserire il Salento in un circuito di promozione e, altresì, di evidente beneficio con ritorni ottimali su questi luoghi e con vantaggi a lungo termine


L’ASSOCIAZIONE CINESALENTO
La Cinesalento è un’associazione culturale che nasce nel 2004 sotto la direzione di Luigi Campanile, con lo scopo principale di promuovere il territorio salentino attraverso il cinema, una delle forme più potenti di comunicazione e di legame tra culture e popoli. Questo obiettivo viene raggiunto attraverso una vasta serie di attività che la Cinesalento gestisce. Tra le più importanti: l’organizzazione di eventi cinematografici: il SALENTO INTERNATIONAL FILM FESTIVAL, che si svolge nel mese di Settembre a Tricase è ormai una tradizione consolidata sul territorio, il SALENTO FEAR FEST (rassegna cinematografica del genere horror) è l’unico in Puglia. Inoltre la Cinesalento è impegnata anche nella produzione e distribuzione di film di qualità


IL DIRETTORE ARTISTICO
Luigi Campanile (Produttore) Nato a Tricase, inizia molto giovane la carriera di fotografo. Trasferendosi nella capitale collabora con molte importanti agenzie fotogiornalistiche fino alla fine degli anni 90. Trasferitosi negli Stati Uniti, prima a New York e poi a Los Angeles dove vive, riesce a farsi conoscere ed apprezzare lavorando con le più importanti riviste del mondo. Nel 1997 fonda e dirige la rivista “La Dolce Vita Magazine”, mensile bilingue che ha promosso la cultura Italiana a Los Angeles. Dal 1998 è fondatore e direttore esecutivo del LAIFA - Los Angeles Italian Film Awards. Nel 2004 fonda e dirige il Salento International Film Festival e la CineSalento, con sede a Tricase in provincia di Lecce, occupandosi anche di produzione e distribuzione cinematografica. Altri progetti cinematografici in cantiere da realizzare nel Salento sono: “Omar e Giulietta” del pluripremiato regista algerino Rachid Benhadj e il film, dal titolo provvisorio, “Giulia” che vede il debutto alla regia di Daniel McVicar.


CONTATTI
CineSalento Associazione Culturale
Via Vito Raeli, 28
73039 Tricase (Lecce)
Tel. 0833 545037 – 0833 640151
Fax. 0833 770030

Produttore/Direttore Artistico: Gigi Campanile - campanile@salentofilmfestival.com
Production Manager: Patrizia Scarascia - p.scarascia@cinesalento.com
Progetto India-Special Event: Marco Brunetti - m.brunetti@cinesalento.com
P.R. SIFF “Best of the Fest2009” Tour: Viviana Lucca - v.lucca@cinesalento.com
E-mail: info@cinesalento.com
WebSite: www.cinesalento.com - www.salentofilmfestival.com

Tricase (LE)
Palazzo dei Principi Gallone
Paese ospite: India