FORUM
ARCHIVIO NEWS

Cineforum Imperia
Imperia e dintorni
Notizie di cinema
Festival e premi
Altre notizie

Cineforum> News> Cineforum Imperia> Stagione 2008 - 2009

STAGIONE 2008 -2009

Come ogni anno, da ormai quarant'anni, si rinnova il consueto appuntamento con la stagione cinematografica del Cinefoum Imperia. Con l'obiettivo di diffondere la cultura del cinema in sala e l'opportunità di presentare i migliori film dell'anno passato che non hanno trovato spazio nella misera programmazione cittadina, il Cineforum Imperia propone ben 23 film ad un prezzo di soli 35 euro (che diventano 25€ per i giovani fino a 26 anni e gli studenti Dams).
Un prezzo decisamente basso (circa 1,5€ per un film al cinema!) allo scopo di far tornare a vivere il cinema in sala quante più persone possibili, perchè crediamo che il cinema visto in sala sia comunque più Cinema.

I film scelti sono tra i migliori della produzione mondiale con una ricca varietà di nazionalità, tematiche e generi, dal film d'autore alla commedia, dal western al documentario, all'animazione. Oltre a film recenti vi è l'annuale retrospettiva, in collaborazione con il DAMS, in cui riproporremo tre grandi film della storia del cinema, introdotti da professori e studenti DAMS che omaggeranno il pubblico presente in sala con libretti monografici da loro realizzati.
Le proiezioni saranno tutti i lunedì sera dal 22 dicembre al 25 maggio, con l'opportunità di scegliere tra tre possibili orari 16,15 - 20,15 - 22,30; la retrospettiva sarà il primo mercoledì di marzo, aprile e maggio con orari 16.15 - 21,15. Lunedì 16 marzo avremo anche un evento speciale, la proiezione del film Hermano con l'intervento in sala del regista Giovanni Robbiano; in questo caso spettacoli ore 16.15 - 20.15.
Vediamo brevemente quali film ci aspettano quest'anno

Il film d'apertura il 22 dicembre sarà uno dei titoli più attesi della stagione: Juno (premio Oscar come miglior sceneggiatura). Commedia originale su una ragazzina incinta che decide di tenere il bambino per darlo in adozione. Film divertente e fresco soprattutto per merito della solare protagonista.
Dopo le feste si torna al cinema il 12 gennaio con un altro film dedicato ai giovani: La classe. Vincitore della Palma d'oro all'ultimo festival di Cannes, La classe mostra la vita e i pensieri degli studenti di un vero liceo multietnico della periferia parigina.
Il 19 gennaio si rivede uno dei più importanti generi della tradizione americana: il western. Il film Caccia spietata, con Liam Neeson e Pierce Brosnan, è uno dei migliori western degli ultimi anni ed è la prova di come recentemente si stia assistendo ad una rinascita di questo genere cinematografico.
Il film del 26 gennaio, alla vigilia della giornata della memoria, vedremo Il falsario, film tratto dalla vera storia di un celebre falsario ebreo prigioniero in un campo di concentramento. In cambio di protezione e condizioni più dignitose dovrà aiutare i tedesci a falsificare dollari e sterline. Oscar 2008 come miglior film straniero.

Il 2 febbraio è il turno di un bellissimo film noir, La promessa dell'assassino, ultimo capolavoro di David Cronenberg. Con un cast che vanta attori quali Viggo Mortensen, Naomi Watts e Vincent Cassel, La promessa dell'assassino ci porterà all'interno della mafia russa, in un'atmosfera tragica e feroce. Già di culto la scena di Viggo Mortensen aggredito nudo nella sauna.
Molto più tranquillo il film del 9 febbraio, Parigi, una commedia amara sulle relazioni e sulla vita, ambientata e vissuta in una delle più eterne fra le città. Dal regista di L'appartamento spagnolo e
Bambole russe
Di denuncia il film La fabbrica dei tedeschi, il 16 febbraio, con il quale abbiamo voluto ricordare vittime sul lavoro: film-documentario che ripercorre i drammatici eventi della tragedia della ThyssenKrupp.
Il 23 febbraio avremo uno dei film più belli degli ultimi mesi, Red Belt del grande David Mamet. Il film racconta di un maestro di Jiu-Jitsu che viene avvicinato dalle organizzazioni di combattimenti clandestini dopo una vita condotta con onore. Ricco di colpi di scena, viene già considerato uno dei migliori film di sempre del mondo delle arti marziali.

Il cinema europeo, e francese in particolare, torna il 2 marzo con Il matrimonio di Lorna, ultimo film dei pluripremiati fratelli Dardenne. Una storia di immigrazione e criminalità che emozionerà e farà riflettere.
Mercoledì 4 marzo i ragazzi e i professori del DAMS presenteranno il primo dei tre film della retrospettiva di quest'anno: Fronte del porto. Capolavoro di Elia Kazan con uno strepitoso Marlon Brando, Fronte del porto è uno dei film più controversi degli anni '50 e vincitore di ben 8 premi Oscar.
Il 9 marzo Persepolis, uno dei migliori e più adulti film d'animazione
di sempre. La vera storia di Marjane Satrapi (autrice di fumetti, qui alla prima regia), della sua infanzia in Iran e della ribelle adolescenza in Austria è ripercorsa con ironia e fantasia in questo ottimo adattamento della sua graphic novel più famosa. Premio della giuria al Festival di Cannes, un film in bianco e nero che saprà conquistare anche chi normalemente non è appassionato di cinema d'animazione.
Il 16 marzo avremo un Evento Speciale, la proiezione del film Hermano alla presenza del regista Giovanni Robbiano. Hermano è un road movie con un cast molto variegato ed interessante, composto tra gli altri da Ignazio Oliva, Rade Serbedzija, Paolo Villaggio, Cristina Moglia e Emir Kusturica. Il film incontrò molte difficoltà produttive e distributive, tanto da uscire in ritardo, in una sola copia e solo a Roma. Ci è sembrato perciò doveroso darvi la possibilità di vederlo soprattutto con l'opportunità di avere ospite il regista per svelarci retroscena e aneddoti sulla lavorazione.
Il 23 marzo è la volta del cinema asiatico, con l'ultimo film del più quotato regista coreano dei nostri giorni: Soffio di Kim Ki Duk. Un regista molto amato dal Cineforum che nelle scorse stagioni ha proposto le migliori opere del regista tra cui Ferro 3, La samaritana e Primavera Estate Autunno Inverno ed ancora Primavera.
Il 30 marzo vedremo In Bruges - La coscienza dell'assassino, un film che riesce anche a divertire senza mai perdere la tensione del giallo. Ottima prova di un cast composto da Colin Farrell, Brendan Gleeson e Ralph Fiennes; opera prima per il regista, che però aveva già vinto un premio Oscar nel 2006 nella catogoria cortometraggi.

Mercoledì 1 aprile, secondo film in collaborazione con il DAMS: Lo spaccone di Robert Rossen. Abbiamo scelto questo film per omaggiare il recentemente scomparso Paul Newman, uno dei più grandi attori del cinema americano qui in uno dei suoi ruoli più famosi. Newman interpreta un giocatore di biliardo pronto a tutto per poter battere il suo avversario ed essere considerato il migliore.
Lunedì 6 aprile: Meduse, film israeilano ambientato a Tel Aviv. Un film poetico e commuovente, composto da sei storie tutte al femminile; Camera d'oro al festival di Cannes 2008.
Dal 14 al 18 aprile organizzaremo l'annuale settimana del cinema, la quarta edizione del nostro Videofestival Città di Imperia. Un festival internazionale di cinema digitale nel quale proporremo film provenienti ad tutto il mondo, sia professionisti che amatori. Le proiezioni avverranno alla Sala Eutropia del Polo Universitario Imperiese e alla Sala Polivalente di Piazza Duomo. Nel giorni del festival saranno anche organizzati eventi speciali ed incontri con professionisti del settore. Per informazioni www.videofestivalimperia.org
Lunedì 20 aprile riprendiamo la stagione con un film italiano, Pranzo
di ferragosto, commedia rivelazione all'ultimo festival di Venezia dove ha fatto incetta di premi. Un sessantenne figlio unico si trova a passare ferragosto con la madre più altre tre anziane signore. Commedia divertente che lascia diversi spunti di riflessione.
Il 27 aprile si vedrà il film più bizzarro della stagione: Dr Plonk. Bizzarro perchè questo film australiano dell'anno scorso è una vera e propria commedia muta, con musica di sottofondo e cartelli per i dialoghi, esattamente come nei film di inizio secolo. Lo stesso regista di 10 canoe ha voluto omaggiare il cinema dei primordi con questa commedia muta che ci farà divertire e riprovare il gusto nostalgico del cinema che fù.

4 maggio, La famiglia Savage: dragicommedia in cui un fratello e una sorella devo riprendere i rapporti per occuparsi dell'anziano padre.
Un film da non perdere, divertente ed intelligente, con protagonisti i bravissimi Laura Linney (The Truman Show), Philip Seymour Hoffman (Truman Capote: a sangue freddo) e Philip Bosco.
Mercoledì 6 maggio, il terzo e ultimo film in collaborazione con il Dams per quest'anno: Blade Runner. Occasione unica per (ri)vedere uno dei più grandi film di fantascienza, su grande schermo ed in versione Final Cut completamente restaurata.
11 maggio Rosso Malpelo, trasposizione dell'omonimo racconto di Verda. Un film appassionante che tocca il sempre attuale problema dello sfruttamente del lavoro minorile per la regia del siciliano Pasquale Scimeca.
Il 18 maggio avremo Alexandra, film russo che racconta del viaggio intrapreso da un'anziana donna per andare a trovare il nipote, militare sul fronte ceceno. Il regista è uno dei grandi del cinema russo, Aleksandr Sokurov, già apprezzato autore di Il sole e Arca russa.
L'ultimo film in calendario, il 25 maggio, è Away From Her -Lontano da lei. Un storia d'amore tra marito e moglie anziani e di come il loro rapporto cambierà quando lei verrà colpita dal morbo di Alzheimer. Un film delicato e affascinante interpretato da una stupenda Julie Christie, miglior attrice in un film drammatico ai Golden Globe 08.

Con questo film si conclude la stagione 2008-2009 del Cineforum Imperia, da anni una certezza per chi ama il cinema di qualità. Ricordo che le proiezioni avverranno in un Cinema Centrale completamente rinnovato, con poltrone più comode, schermo migliore... il tutto per aumentare il confort della visione cinematografica. Il Cinema Centrale quest'estate è stato molto vicino a chiudere definitivamente e noi ci siamo battuti perchè questo non avvenisse. Il nostro sostegno, anche economico, aiuterà il Cinema Centrale a guardare al futuro con concreta fiducia e questa è un'ulteriore ragione per sostenere il Cineforum Imperia e il cinema in sala.
Marco Frassinelli
TORNA SU