FORUM
NEWS

Video Festival Imperia '10
-Calendario proiezioni
-Eventi collaterali

Cineforum> News> Cineforum Imperia> VFI '10> Eventi collaterali
CINEFORUM IMPERIA

A Imperia dal 20 aprile al 24 aprile 2010

Video Festival Imperia
quinta edizione


EVENTI COLLATERALI

Martedì 20 aprile, ore 10.30
Centro Culturale Polivalente


70 ANNI DI AVVENTURE (VERE O INVENTATE)
Incontro con lo scrittore Mino Milani

Giornalista e scrittore, è autore di numerosi libri per ragazzi, specialmente d’avventura. Scrive di lui Gianni Rodari: Per raccontare avventure, secondo me, tra quanti sono nati dopo Salgari, non c’è nessuno più bravo di Mino Milani in Italia. E se ce n’è uno in Europa, io non lo conosco. Le sue molte storie a fumetti sono state interpretate dai più celebri disegnatori italiani. Mino Milani narrerà la sua esperienza professionale e quella letteraria attraverso ricordi di adolescenza, testimonianze, letture, lavoro, giornalismo e conoscenze.

Mino Milani
Milani visto da Frascoli
L'avventura di Tommy River
Mercoledì 21 aprile, ore 10.30
Centro Culturale Polivalente


LA LIGURIA AL CINEMA
Un viaggio tra i film che hanno scelto la Liguria come location.

La Liguria non è storicamente una regione molto presente nella cinematografia nazionale: poche volte il suo territorio è stato scelto da registi e produzioni come location per i propri film. In questi ultimi anni, però, le cose sono decisamente migliorate, e la tendenza pare non arrestarsi. L’incontro di oggi vuole fare il punto sui film che sono stati girati in Liguria, partendo dal saggio di Carlo GriseriMa quella è casa mia! - Dieci anni di Liguria al cinema”, che, senza dimenticare le grandi produzioni internazionali e nazionali, affronta in particolare i titoli girati nel Ponente della regione e l’attività delle due Film Commission locali. Interverranno alla discussione anche il regista e sceneggiatore Giovanni Robbiano, che proprio in Liguria ha girato alcuni suoi film quali "500!" e "Figurine", e il rappresentante di Pollanet Squad Alessandro Rebella, che si occuperà di illustrarci la Liguria dei polizieschi all'italiana anni '60 e '70.

Carlo Griseri
Giovanni Robbiano
Pollanet Squad
Giovedì 22 aprile, ore 10.30
Centro Culturale Polivalente


LOW -BUDGET O NO -BUDGET?
Emilio Audissino presenta La dolce Eleonora e l'amaro calice e Yoshiwara Club

L'incontro partirà dalla proiezione da La dolce Eleonora e l'amaro calice (commedia del 2007 di 35 minuti interamente girato a Imperia, con cast e troupe imperiese, tratta da un racconto dello scrittore – ovviamente imperiese - Marco Vallarino), a cui seguirà il cortometraggio Yoshiwara Club (una satira “fashion-horror” di 10 minuti sugli usi e costumi del popolo delle discoteche), nato da una costola del film precedente, girato ai limiti del budget zero – grazie alla gentile collaborazione di amici - secondo un'operazione di massimo sfruttamento delle risorse esistenti. Yoshiwara Club alla cui base c'è l'idea molto pratica di “riciclare” - per dirla molto brutalmente – alcune scene tagliate de La dolce Eleonora e l'amaro calice ha riscosso un notevole successo, partecipando a festival nazionali e internazionali e venendo selezionato anche dallo Short Film Corner dell'edizione 2008 del Festival internazionale di Cannes. A seguito della proiezione dei due film, la discussione verterà sugli aneddoti della lavorazione e sulle circostanze particolari che hanno portato a questa strana filiazione seriale da un film all'altro e sulla produzione indipendente di cortometraggi a basso costo, con l'intervento di membri del cast e della troupe del film.

Emilio Audissino
La dolce Eleonora e l'amaro calice
Yoshiwara Club
Venerdì 23 aprile, ore 10.30
Centro Culturale Polivalente


DAL CABARET A GUARESCHI
Un incontro molto speciale con l’attore, comico, cantante, regista

Un artista che non ha bisogno di presentazioni!!

Enrico Beruschi
Enrico Beruschi
Enrico Beruschi
Sabato 24 aprile, ore 10.30
Centro Culturale Polivalente


INCONTRO CON BRUNO BOZZETTO
Il Maestro dell'animazione italiana

Bruno Bozzetto
, cartoonist, ha realizzato numerosi cortometraggi in animazione, proiettati in tutto il mondo e per i quali ha ricevuto moltissimi premi, tra i quali l’Orso d’Oro al Festival di Berlino nel 1990 con «Mister Tao» e la Nomination all’Oscar nel 1991 con «Cavallette». Nel 2005 gli viene assegnato il Nastro d’argento per l’Opera “Looo”. Ha operato nel campo della divulgazione scientifica, realizzando con Piero Angela circa 100 filmati inseriti nella serie televisiva «Quark». Il 14 novembre 2008 ha ricevuto, al Quirinale, il Premio per la Regia Vittorio De Sica consegnatogli dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Tra le sue opere più famose ricordiamo i tre lungometraggi «Allegro non troppo», «West&Soda» e «Vip mio fratello superuomo» ma il più noto tra i personaggi di Bruno Bozzetto è la figura del “Signor Rossi” protagonista di cortometraggi e lungometraggi per la televisione e il cinema.

Bruno Bozzetto
il Signor Rossi
Vip mio fratello superuomo
Sabato 24 aprile. ore 15.00 - Cinema Centrale

Conversazioni su cinema e dintorni
con l'attore e regista Simone Gandolfo e lo scrittore Marino Magliani


Imperia vuoi per la presenza del Dams, vuoi per il suo territorio è una città con una grande vocazione cinematografica. Se ne sono accorti Simone Gandolfo e Manuel Stefanolo che qui hanno fondato una casa di produzione cinematografica: "MACAIAFILM"; se ne sono accorti i ragazzi di "SCUBIPRODUCTIONS" tutti ex allievi del Dams che operano nel settore dell' audiovisivo. Queste due realtà sostenute dalle istituzioni hanno dato vita a una serie di progetti cinematografici tutti targati Imperia. Un incontro non solo per parlare, ma anche per fare cinema. un appuntamento per sognare insieme sul futuro di imperia in 35mm.

Sabato 24 aprile. ore 16.15 - Cinema Centrale

In collaborazione con Genova Liguria Film Commission
presentazione del documentario “Anni di Plastica”
Regia di Vanni Gandolfo


La plastica è il risultato di una sfida che animò il mondo scientifico degli anni 50. Il chimico imperiese Giulio Natta nel 1964 ottenne il Nobel per aver inventato il materiale che ha rivoluzionato il mondo: la plastica di uso comune. Questa scoperta è stata quasi dimenticata e questo film la racconta. Sarà presente in sala la produttrice Ilaria Sbarigia (Paneikon)

Simone Gandolfo
Marino Magliani
Genova Liguria Film Commission
Sabato 24 aprile, ore 21.00
Cinema Centrale


GRAN GALA' DEL VIDEO FESTIVAL

Premiazione degli Autori con parziale proiezione delle Opere Vincitrici della 5° Edizione del Video Festival Imperia. Conducono Anna Boriasco e Laura Novaga.
Durante la cerimonia di premiazione avverrà l’attribuzione del “Premio alla Carriera” al Maestro Bruno Bozzetto.
Nel corso della serata i Maestri Giovanni Sardo (Violino) e Sergio Scappini (Fisarmonica) proporranno brani di Nino Rota e Musica di Celluloide (arrangiamento di Sergio Scappini).
Saluto delle Autorità e appuntamento alla 6° Edizione.
La serata sarà ripresa dalle telecamere di Imperia TV

Silver Frame
Cinema Centrale
Bruno Bozzetto
...e ancora per tutta la settimana:

Mostra Fotografica “Gente di Cinema”
a cura dei fotografi Claudio e Jacopo Moschin

Un grande professionista della comunicazione e il talentuoso figlio ventenne hanno messo insieme i loro obiettivi per realizzare una mostra che parlasse di cinema non attraverso i video, ma attraverso la fotografia. In prima nazionale per il Video Festival. La mostra, in collaborazione con la rivista FOTO NOTIZIARIO, l’Agenzia Olycom e Nikon, sarà aperta al pubblico dal 20 al 24 aprile dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle ore 15.00 alle ore 18.30 presso la Palazzina Liberty alla Marina di Porto Maurizio.

“Un piatto da Film” - il “Cinema da Mangiare”
Percorso Cine-Gastronomico a cura dei Ristoratori della Città che proporranno per tutta la settimana piatti tratti da film famosi.

“Una vetrina da Film”
Le vetrine degli esercizi commerciali della città saranno addobbate in stile cinematografico e televisivo e sarà possibile votarle tramite una scheda pubblicata giornalmente sul quotidiano La Stampa.

TORNA SU