FORUM
Cineforum> Rubriche> Classifiche> I 10 migliori attori occidentali di arti marziali
I 10 migliori attori occidentali di arti marziali
CHUCK NORRIS
(Carlos Ray Norris, 1940)
Lanciato da Bruce Lee, Chuck Norris cavalca sin dall'inizio l'ondata marziale che invade l'Occidente negli anni '70. Dopo alcuni film asiatici, consolida il proprio successo con film statunitensi non dichiaratamente di genere, ma che fondono poliziesco, azione o guerra con spruzzate di arti marziali. A trent'anni dalla prima apparizione, Norris è ancora un'icona del genere.
Il Film: The Octagon
JEAN CLAUDE VAN DAMME
(Jean-Claude Camille François Van Varenberg, 1960)
Da una palestra nella nativa Bruxelles ai set cinematografici di Hollywood, Van Damme deve il suo successo esclusivamente alla propria determinazione ed agilità marziale. Abbandona presto i film di genere, dedicandosi a film d'azione ma, malgrado abbia ridotto le scene marziali, resta un nome simbolo grazie ad alcuni azzeccati film culto girati in gioventù.
Il Film: Senza esclusione di colpi!
STEVEN SEAGAL
(Steven F. Seagal, 1951)
Settimo dan di Aikido in Giappone, Steven Seagal arriva al cinema nel 1988 mostrando la parte "dura" delle arti marziali. Pur non avendo mai girato un film propriamente marziale e senza utilizzare tecniche spettacolari, Seagal diventa subito un mito per l'uso inedito fino ad allora di tecniche violente di Aikido. Pur lavorando solo per l'home video dagli anni 2000, il suo nome è sempre sinonimo di azione violenta.
Il Film: Nico
MARK DACASCOS
(Mark Alan Dacascos, 1964)
Figlio del famoso maestro Al Dacascos, dopo aver vinto diversi titoli internazionali, approda al cinema negli anni '80. Si fa un nome grazie a piccoli ma ben curati film marziali; viene però consacrato dal film "Crying Freeman", dove può dare prova della sua grande atleticità. Dopo quel film abbandona quasi del tutto il genere e si dedica ad una comunque ottima carriera di attore a tutto tondo.
Il Film: Solo la forza
GARY DANIELS
(Gary Edward Daniels, 1963)
Britannico, Gary Daniels arriva ad Hollywood sul finire degli anni '80 e interpreta molti ottimi titoli marziali dell'epoca, sempre però in ruoli secondari. Dei più di cinquanta film, solo pochi lo vedono protagonista, ma in questi riesce a mostrare la sua grande prestanza fisica ed una incredibile abilità marziale. Rimane famoso il suo ruolo di Kenshiro nello statunitense "Fist of the North Star".
Il Film: Natale di fuoco
DON "THE DRAGON" WILSON
(Don Wilson, 1954)
Tre volte campione del mondo di Kickboxing, Don "The Dragon" Wilson arriva al cinema nell'89, inaugurando la longeva serie di film marziali "Bloodfist" (di cui ha interpretato otto titoli). Non sempre trasporta con successo sul set cinematografico l'esperienza "reale" del ring, ma la grande quantità di film marziali che riesce a girare fa sicuramente di lui uno dei nomi noti del genere.
Il Film: La legge del drago
LOREN AVEDON
(Loren A. Avedon, 1962)
Dopo una piccola gavetta, Loren Avedon si fa notare per l'incredibile agilità marziale e l'abilità aerobica. Si crea un nome grazie ad alcune fortunate pellicole coprodotte da USA e Hong Kong, divenendo uno dei simboli del cinema di genere a cavallo degli anni '80-'90. In seguito ha ricoperto ruoli d'azione con spruzzate di arti marziali.
Il Film: Il re dei Kickboxers
BILLY BLANKS
(Billy Blanks Jr., 1955)
Prima di raggiungere la fama inventando ed insegnando il Tae-Bo, Billy Blanks è stato il "gigante nero" in alcuni fra i migliori film marziali degli anni '90. Dopo alcuni piccoli ruoli, con "Sotto i colpi dell'aquila" dà mostra della grande agilità del suo corpo possente ed inizia una fortunata serie di film marziali, spesso in coppia con il wrestler Roddy Piper o con l'attore e regista marziale libanese Jalal Merhi.
Il Film: Demolition Cop
BRANDON LEE
(Brandon Bruce Lee, 1965 - 1993)
Figlio di Bruce Lee, ha seguito le orme del padre anche nell'aver iniziato dal basso! Dopo una gavetta fatta di piccoli ruoli e apparizioni in film e telefilm, e prima che la sua vita fosse stroncata troppo presto sul set de Il corvo, Brandon Lee ha girato da protagonsita solo due film dichiaratamente marziali, ma che gli sono valsi la fama imperitura (oltre ovviamente all'essere figlio di cotanto padre!)
Il Film: Drago d'acciaio
DANIEL BERNHARDT
(Daniel Bernhardt, 1965)
Lo svizzero Daniel Bernhardt arriva al cinema da protagonista, sostituendo Van Damme in "Bloodsport II" grazie alla sua somiglianza fisica ed espressiva. Dopo altri due sequel, Bernhardt interpreta film piccoli ma con ottima dose di marzialità. Dopo il ruolo di coprotagonista nel telefilm di "Mortal Kombat", dagli anni 2000 si dedica eslcusivamente a ruoli d'azione. Nel 2005 ha l'onore di combattere contro Chuck Norris!!
Film: Colpi proibiti 2
Marco Frassinelli, Lucio Teini
TORNA SU