FORUM
Cineforum> Rubriche> Classifiche> I 10 migliori film su Gesù
I 10 migliori film su Gesù
IL VANGELO SECONDO MATTEO (1964)
di di Pier Paolo Pasolini. Con Max Schreck.
Controverso film (come un po' tutti quelli dedicati al tema-Gesù): non è un caso che il miglior film del genere sia quello più chiaramente laico. Pasolini non cade nel rischio 'santino' e firma una pellicola piena di poesia. Premio speciale della giuria a Venezia.

Gesù è interpretato da: Enrique Irazoqui
GESU' DI NAZARETH (1977)
di Franco Zeffirelli
Ne esistono due versioni, una più breve per il cinema e quella televisiva da 371 minuti: Zeffirelli si prese tutto il tempo per raccontare episodi della vita di Gesù tratte dai Vangeli (più qualche episodio apocrifo). Un vero kolossal: 220 attori, migliaia di comparse e otto mesi di riprese. Nastro d'argento 1978 per la miglior fotografia e la miglior scenografia.

Gesù è interpretato da: Robert Powell
JESUS CHRIST SUPERSTAR (1973)
di Norman Jewison
"Il" musical per eccellenza, nomination all'Oscar per la migliore colonna sonora. E' la trascrizione cinematografica di un'opera rock di grande successo a Broadway, composta da Tim Rice e Andrew Lloyd Webber. Il Giuda nero di Carl Anderson ha fatto storia. Scarso successo ai botteghini, ma è ancora oggi uno dei film più noti del genere.

Gesù è interpretato da: Ted Neeley
L' ULTIMA TENTAZIONE DI CRISTO (1988)
di Martin Scorsese
Tratto dal controverso romanzo del greco Nikos Kazantzakis, ai tempi suscitò proteste vibranti per le scene (seppure si tratti di allucinazioni) in cui Gesù si sposa con Maria Maddalena e la rende madre. Candidatura all'Oscar per la miglior regia a Martin Scorsese.

Gesù è interpretato da: Willem Dafoe
LA PASSIONE DI CRISTO (2004)
di Mel Gibson
Violenta rappresentazione - come da titolo - delle ore della passione: la tortura che i romani inflissero a Gesù è mostrata con un copioso uso di sangue. Girato in aramaico e latino, è un film integralista che non lascia nulla all'immaginazione. Le riprese si sono svolte a Matera.

Gesù è interpretato da: James Caviezel
THE BOOK OF LIFE (1998)
di Hal Hartley
'Stramba' versione del libro della Rivelazione, con Gesù che torna sulla terra il 31 dicembre 1999 alla vigilia del nuovo millennio (sarà la fine del mondo?). A fianco a lui Magdalena, la sua assistente, splendidamente interpretata dalla cantante P.J. Harvey. Mai uscito in Italia, è passato solo sulle reti satellitari.

Gesù è interpretato da: Martin Donovan
IL RE DEI RE (1961)
di Nicholas Ray
Kolossal sostanzialmente fedele ai fatti evangelici, amato e odiato dal pubblico per via della lettura politica del film differente rispetto agli altri film cristologici del tempo. Un esempio? Nel film Maria Maddalena è una cor­tigiana di lusso amante di Giuda Iscariota...

Gesù è interpretato da: Jeffrey Hunter
IL MESSIA (1975)
di Roberto Rossellini
Girato con uno stile documentaristico molto oggettivo. Rossellini stempera la retorica per lasciare spazio al 'messaggio' girando una biografia filmica figlia delle sue esperienze televisive precedenti. Di certo non il titolo migliore del regista, ma ha molti estimatori.

Gesù è interpretato da: Pier Maria Rossi
I GIARDINI DELL'EDEN (1998)
di Alessandro D’Alatri
Il film racconta un periodo della vita di Gesù non raccontato dai Vangeli (si conclude quando inizia la sua attività pubblica), su una sceneggiatura originale scritta da D'Alatri in collaborazione con lo scrittore ebreo Miro Silvera. Premio Pasinetti come miglior attore a Kim Rossi Stuart.

Gesù è interpretato da: Kim Rossi Stuart
CHRISTUS (1916)
di Giulio Antamoro
Primo film girato sui luoghi storici. Enorme il suo successo: viene considerato il film più completo tra quelli religiosi, tanto da ricevere l'appellativo di "Film eterno". Nel 2000 è stata presentata alla 57^ Mostra di Venezia una versione restaurata e ricostruita.

Gesù è interpretato da: Alberto Pasquali
Marco Frassinelli, Carlo Griseri
TORNA SU