FORUM
Cineforum> Rubriche> Classifiche> Film girati in Liguria dopo il 2000
Film girati in Liguria dopo il 2000
GENOVA
(GB, 2008) di Michael Winterbottom

Basterebbe il titolo per giustificarne il primo posto in classifica: il capoluogo ligure è il grande protagonista dell'ultimo intenso film di Winterbottom. Non solo il centro città: nel film si vedono molto anche la costa e splendidi panorami naturali. E' ancora in attesa di distribuzione in Italia.
THE BOURNE IDENTITY
(USA, 2002) di Doug Liman

Il primo film della serie di Jason Bourne avrebbe meritato il primo posto: non lo ha solo perché un qualunque spettatore del mondo vedendolo non saprà mai che quella banchina, ad inizio film, è del porto di Imperia e non (come dice la didascalia) di un qualunque paese della costa Azzurra...

INKHEART - La leggenda del cuore d'inchiostro
(USA, Ger, GB, 2009) di Iain Softley

Un colossal fantasy dal celebre libro di Cornelia Funke: girato perlopiù in Provincia di Savona (nelle città di Alassio, Albenga, Balestrino e Laigueglia) e nella Valle Argentina in Provincia di Imperia. Si prevedono tour turistici internazionali nei luoghi delle riprese.

GIORNI E NUVOLE
(Italia, 2007) di Silvio Soldini

La storia d'amore (in crisi) tra Margherita Buy e Antonio Albanese è splendidamente "incorniciata" nel panorama di Genova: Albanese, tra l'altro, zigzaga tra le auto in motorino nella sua "prova" da fattorino...

AMORE CHE VIENI. AMORE CHE VAI
(Italia, 2008) di Daniele Costantini

Due protagonisti (teorici) in questa pellicola: la canzone omonima di De André e la città di Genova. Peccato che la qualità del film non sia all'altezza dell'opera del cantautore.
UNO SU DUE
(Italia, 2005) di Eugenio Cappuccio

E' ambientato a Genova, tra le sue strade e i suoi ospedali, il film che vede come protagonisti Fabio Volo, Ninetto Davoli, Anita Caprioli e Giuseppe Battiston e che prosegue il lavoro del regista sul mondo del lavoro. L'appartamento della coppia Volo-Caprioli ha una splendida vista sul porto genovese.
GUIDO CHE SFIDÒ LE BRIGATE ROSSE
(Italia, 2007) di Giuseppe Ferrara

Massimo Ghini interpreta Guido Rossa, sindacalista dell'Italsider ucciso dalle Brigate Rosse nei primi anni '80 a Genova. E' stato girato prevalentemente nel capoluogo ligure, realizzato per il Centenario della Cgil. Non ha purtroppo avuto molto successo in sala.

ONDE
(Italia, 2003) di Francesco Fei

Ottimo film indipendente in cui, dice lo stesso regista, "i personaggi del film sono Francesca, Luca e Genova". Nel capoluogo "c'è il mare, ma non si vede", "amo il cinema fatto dagli ambienti, perciò Genova è diventata la protagonista assoluta del film", "Genova è una città ferita, è piena di telecamere". Nel cast ancora Anita Caprioli.

PROIBITO BACIARE
(Italia, 2000) di Nicola Di Francescantonio

Un piccolo film, purtroppo difficile da reperire, ma famoso a Genova per una scena di massa in piazza De Ferrari in cui le tantissime coppie presenti sono state impegnate in un "bacio di gruppo". E' ambientato nel 2021.
500!
(Italia, 2001) di Giovanni Robbiano, Lorenzo Vignolo, Matteo Zingirian

Altro esempio della vitalità del cinema indipendente genovese di inizio millennio: abbastanza folle come la sua trama, "la rocambolesca corsa di un uomo e una donna da Genova alla Spezia per fermare un killer e salvare il Papa".

AGATA E LA TEMPESTA
(Italia, 2004) di Silvio Soldini

Ancora Soldini e ancora Liguria: il film è girato tra Genova e la Pianura Padana. Del capoluogo si vedono tutti gli scorci più suggestivi, da Piazza de Ferrari a San Lorenzo, da Ponte Caffaro in notturna fino all'Albergo dei Poveri.

LA STELLA CHE NON C'È
(Italia, 2005) di Gianni Amelio

Un film che è "ufficialmente" girato tra Bagnoli e la Cina è invece stato realizzato (per la sua parte italiana) all'interno dell'Ilva di Genova. Un importante documento sull'importanza dell'industria ligure.

VOCI
(Italia, 2001) di Franco Giraldi

Il film si apre sul porto di Genova, la protagonista è una giornalista del Secolo XIX: la pellicola tratta dal libro omonimo di Dacia Maraini "trasuda" Liguria da tutti i suoi pori. Cast notevole: Valeria Bruni Tedeschi, Gabriella Pession, Gabriele Lavia, Miki Manojlovic, Sonia Bergamasco.

INVAXON - ALIENI IN LIGURIA
(Italia, 2004) di Massimo Morini, Enzo Pirrone
CAPITAN BASILICO
(Italia. 2008) di Massimo Morini

Due film realizzati dal gruppo musicale genovese dei Buio Pesto: InvaXön è stato un successo incredibile (ne è nata anche una serie tv!), nel 2008 è poi arrivata la pellicola su Capitan Basilico con numerosissime guest star (tra gli altri Enrico Ruggeri, Ale & Franz, Elio e le Storie Tese, Giorgio Faletti...).
BROKERS. EROI PER GIOCO
(Italia, 2008) di Emiliano Cribari

Commedia agrodolce interpretata da Sergio Muniz e da un cast "locale". E' la storia di un uomo, che ad un certo punto della sua esistenza, è costretto a cambiare vita a sèguito di alcune scelte sbagliate: il borgo medioevale di Zuccarello in provincia di Savona, con la sua atmosfera sospesa nel tempo, è la location perfetta per raccontarla.
FILM AMATORIALI

Ci rifieriamo in questa voce alle decine di film amatoriali girati sul nostro territorio che partecipano a festival e sono visti in tutto il mondo: qualche titolo? Dark Resurrection di Licata e Bigazzi, i lavori dei fratelli Di Gerlando e di Emilio Audissino...
Marco Frassinelli, Carlo Griseri
TORNA SU