FORUM
Cineforum>Rubriche> Eventi> Mostriamo il Cinema 2011
Locandina evento "Mostriamo il cinema" Mostriamo il Cinema 2011
"Giallo e Thriller all'italiana"

Cervo, 18-24 agosto 2011

Organizzato da:
Proxima - Associazione no-profit

In collaborazione con:
CinemaItaliano.info
Cineforum Imperia
Gnam Spot

Sito ufficiale:
www.proximanoprofit.it
19
Prima edizione di Mostriamo il Cinema
Si è svolta a Cervo il 18 agosto la prima edizione di Mostriamo il Cinema, nuovo evento cinematografico organizzato dall'Associazione culturale Proxima, in collaborazione con il sito CinenaItaliano.info, il Cineforum Imperia e Gram Spot.
Ogni anno Mostriamo il Cinema si occuperà di un genere o un tema differente; quest'anno si è scelto il cinema giallo e thriller all'italiana.

L'evento si è composto di due momenti: una mostra di manifesti cinematografici, che è rimasta aperta dal 18 al 24 agosto, e la Serata del Giallo del 18 agosto.

La mostra si è svolta presso Ca' di Nonna Teresa, nuovo spazio espositivo sito a Cervo in Piazza Alassio. La sala è un'antica casa ligure completamente ristrutturata in modo da riportare alla luce il muro e la volta in pietra. La mostra si componeva di circa 50 pezzi tra manifesti (anche di grandi dimensioni, 1,4 x 2 metri), fotobuste e locandine originali degli anni '60 e '70, autografi, rodoidi e dischi in vinile. La maggior parte del materiale fa parte della collezione privata di Roberto D'Onofrio.

La Serata del Giallo del 18 agosto consisteva invece nell'inaugurazione della sala/mostra, alla presenza di autorità, quali l'onorevole Giacomo Portas, l'assessore del Comune di Cervo Vittorio Desiglioli, il Presidente del Cineforum Imperia Felice Delucis, il direttore artistico del Video Festival Città di Imperia Fiorenzo Runco, e personaggi del mondo del cinema quali il produttore Angelo Bassi e la doppiatrice Patrizia Scianca. All'inaugurazione ha fatto seguito un aperitivo con degustazione di prodotti tipici.

Da piazza Alassio si è scesi quindi alla Sala Consiliare del Comune di Cervo dove si svolta una conferenza sul Cinema Giallo e Thriller all'italiana. Alla conferenza hanno presenziato diversi esperti di questo genere cinematografico. Roberto D'Onofrio, corrispondente per la rivista horror più importante degli Stati Uniti Fangoria, nonchè di Dark, Nocturno e della rivista francese L'Ecran Fantastique, ha parlato nel Giallo in generale e dell'apporto al genere di alcuni registi italiani. Emilio Audissino, storico del cinema per l'Università di Pisa e regista, ha approfondito poi l'apporto di Mario Bava, vero padre del Giallo italiano. Orlando Botti, membro del Direttivo del Cineforum Imperia, ha quindi analizzato l'opera di Dario Argento, in particolare il suo capolavoro Profondo Rosso. Andrea Cavaletto, sceneggiatore sia di cinema che di fumetti, insieme al già citato D'Onofrio, ha approfondito l'apporto di altri maestri, quali Lucio Fulci, e si è poi soffermato sullo stato di salute del cinema di genere italiano oggi. Ha concluso la conferenza il regista Michael Zampino, autore del film "L'erede", un thriller psicologico girato nelle Marche.

Dopo la proiezione del film "L'erede", in anteprima provinciale, il regista si è rimasto in sala per rispondere alle domande del pubblico sul film e sulla sua lavorazione.

Marco Frassinelli
TORNA SU