FORUM
Cineforum> Rubriche> Classifiche> I migliori film di genere del 2009
I migliori film di genere del 2009
ANIMAZIONE
1 Coraline e la porta magica
2 Il mio vicino Totoro
3 Up
4 Valzer con Bashir
5 La principessa e il ranocchio

Ottima stagione con ben due titoli di Miyazaki (Ponyo subito fuori cinquina), il solito capolavoro Pixar, un bel ritorno della Disney all'animazione tradizionale e due esperimenti come Coraline (mai così fluido uno stop motion) e Valzer con Bashir (nuova tecnica).
AZIONE
1 Sherlock Holmes
2 Pelham 1 2 3
3 Fast and Furious - Solo parti originali
4 Outlander
5 2012

L'ultimo film uscito conquista la vetta senza molti problemi: lo Sherlock Holmes di Guy Ritchie ha tutte le qualità per primeggiare, compreso lo humour. Dietro comunque quattro titoli onesti: specie il sottovalutato (e pochissimo visto in sala) remake con Denzel Washington.
BIOPIC
1 Milk
2 Frost/Nixon - Il duello
3 Fortapàsc
4 Flash of Genius
5 W.
Film biografici: un magma in cui entra di tutto, ma che quest'anno ha saputo offrire titoli di indubbio interesse. La storia di Harvey Milk, il 'duello' tra Frost e Nixon, la storia di Giancarlo Siani, le invenzioni di Kinnear: tutti avrebbero potuto essere al primo posto. Non Stone, un gradino (o due) più sotto...
COMICO/COMMEDIA
1 I love Radio rock
2 Una notte da leoni
3 Basta che funzioni
4 Il mio amico Eric
5 Star System - Se non ci sei non esisti

Le radio pirata o l'addio al celibato a Las Vegas? Lotta senza pari per il primo posto nella cinquina, vinta sul filo di lana dal film inglese. Risate assicurate, comunque, con entrambi: festeggiamo poi il ritorno di Allen, l'umorismo di Loach e la conferma di Simon Pegg.
COMMEDIA ROMANTICA

1 500 giorni insieme
2 Questione di cuore
3 Un matrimonio all'inglese
4 Adventureland
5 Chery

Un genere dai contorni forse poco definiti, ma che ha un pubblico affezionatissimo: il gioiellino 500 giorni insieme guida senza problemi, ma i titoli a seguire (e anche i primi esclusi dalla cinquina!) sono da vedere assoultamente.
DOCUMENTARIO
1 Terra Madre
2 Capitalism: a Love Story
3 Valentino: l'ultimo imperatore
4 Videocracy - Basta apparire
5 Religiolus - Vedere per credere

Molta scelta quest'anno, col Maestro Olmi più bravo di tutti (e ancora più bravo nel prossimo Rupi del vino!). I soliti Moore e Gandini, riflessioni sulle religioni e - a sorpresa - un ottimo ritratto dello stilista più famoso del mondo...
DRAMMATICO
1 Gran Torino
2 The Wrestler
3 Segreti di famiglia
4 Tony Manero
5 Il canto di Paloma

Di tutto un po': una categoria in cui confluisce un po' di tutto. Vince (stravince) Gran Torino, dietro c'è ancora un film con Rourke, il ritorno su grandi livelli di Coppola, la sorpresa cilena Tony Manero e un piccolo ma intenso film dal Perù.
FANTASCIENZA
1 District 9
2 Moon
3 Star Trek. Il futuro ha inizio
4 Terminator Salvation
5 Transformers: La vendetta del caduto

L'insolito District 9 ha conquistato tutti, ma il film del figlio di David Bowie lo segue di pochissimo. Star Trek torna al successo in sala (un po' a sorpresa), Terminator 4 delude un po' mentre dai Transformers non ci si poteva aspettare molto di più...
FANTASY
1 Parnassus - L'uomo che voleva...
2 Nel paese delle creature selvagge
3 Inkheart - La leggenda di cuore d'inchiostro
4 Harry Potter e il principe mezzosangue
5 Underworld 3

Pochi film fantasy "puri" tra cui scegliere, ma titoli di sicuro interesse che si possono ascrivere al genere: il ritorno di Gilliam a livelli altissimi, l'ottimo esperimento di Jonze, "l'italiano" Inkheart e i soliti sequel sono titoli di tutto rispetto in un'annata sola!
GUERRA/WESTERN

1 Lebanon
2 Bastardi senza gloria
3 La battaglia dei tre regni
4 Appaloosa
5 Defiance - I giorni del coraggio

Guerre di periodi diversi e di epoche diverse, difficilissime da comparare e da ordinare in classifica: vince il piccolo film trionfatore a Venezia, ma Tarantino e gli altri (segnaliamo il kolossal cinese) seguono a ruota...
HORROR
1 Lasciami entrare
2 Drag Me to Hell
3 Martyrs
4 Diary of the dead
5 Halloween II

Fossero tutte così le annate... Ottimi riscontri dal genere, guidato senza dubbi dall'ottimo vampiresco scandinavo, capace di convincere anche i non amanti dell'orrore. Poi Raimi, il disturbante Martyrs, l'invisibile Romero e l'ottimo Rob Zombie.
MUSICALE
1 Michael Jackson's This Is It
2 Tutta colpa di Giuda
3 La Bohème - Il film
4 Puccini e la fanciulla
5 24 hour party people

L'addio a Michael Jackson influisce sicuramente sulla classifica, ma This is it avrebbe potuto essere inserito anche tra i migliori documentari dell'anno: dietro di lui l'affascinante film di Ferrario (un musical italiano?!?!?).
POLIZIESCO

1 Nemico pubblico n°1
2 Nemico pubblico - Public Enemies
3 Exiled
4 State of Play
5 RocknRolla

Il 'polar' di Nemico pubblico (il doppio film con Cassel, per capirci...) batte l'altro 'nemico pubblico' (più fantasia nei titoli no?), Johnny Depp. Anno insolitamente ben fornito anche in un genere sempre meno 'sfruttato'.
STORICO

1 Vincere
2 Che
3 Il nastro bianco
4 Katyn
5 Operazione Valchiria

Un anno ricco di storia, con Bellocchio che domina la classifica di genere. Il doppio Soderbergh, Il nastro bianco capace di 'vincere' premi ovunque, il sempreverde Wayda e pure Singer: un'annata notevole!
SUPEREROI
1 Watchmen
2 Push
3 GI Joe
4 X-Men le origini: Wolverine
5 Dragonball evolution

Dopo i fasti degli ultimi anni è stato complicato trovare cinque titoli degni: vada per Watchmen, ottimo titolo. Ma già dal secondo posto ci sarebbe da ridire: delude Wolverine, deludono i GI Joe, delude tantissimo (ma altro non c'era!) Dragonball.
THRILLER
1 The international
2 Killshot
3 Uomini che odiano le donne
4 La doppia ora
5 The Strangers

Non di certo l'anno migliore che si ricordi per il genere: delude un po' il primo film tratto dalla Millennium Trilogy di Larsson (ma il secondo è stato ancora peggio!), così in vetta spunta Clive Owen, seguito dall'ormai definitivamente risorto Mickey Rourke.
Marco Frassinelli, Carlo Griseri
TORNA SU