FORUM
NEWS

Voci 2009
-Programma
-Comunicato stampa 1
-Comunicato stampa 2
-Conferenza stampa
-Nominations
-Serata d'Onore
-Premiati

Cineforum> News> Voci 2009 - Serata d'Onore
Provincia di Imperia - Comune di Imperia
Con il contributo del Ministero ai Beni e le Attività Culturali e della Regione Liguria
In collaborazione con:
DAMS - Polo Universitario di Imperia, Cineforum Imperia, La Bibi e la Cast Doppiaggio

VOCI
Festival Nazionale Del Doppiaggio
XIII Edizione
SERATA D'ONORE
IMPERIA, 21- 26 SETTEMBRE 2009
La serata d’onore, con la consegna degli Anelli d’oro, conclude la tredicesima edizione del festival del doppiaggio. La Disney anticipa il trailer di Up con le “voci famose” di Giannini, Foà e Marcorè

Dopo un ampio riscontro avuto dagli appuntamenti della manifestazione e dal coinvolgimento della città di Imperia, la tredicesima edizione del Festival Nazionale del Doppiaggio “VOCI”, ormai definitivamente collocato nell’imperiese da tre anni, promosso dal Comune di Imperia e dalla Provincia di Imperia con il contributo del Ministero ai Beni e Attività Culturali e della Regione Liguria, si accinge alla sua serata conclusiva con la consegna degli Anelli d’oro.

La Direzione Artistica del festival è del critico e giornalista genovese Claudio G. Fava, mentre il progetto e la Direzione Organizzativa sono di Bruno Paolo Astori. La giuria che ha selezionato i prodotti in nominations e decretato i vinciitori di “VOCI 2009” per le migliori categorie del cinema e della televisione è composta da Claudio G. Fava, che la presiede, Morando Morandini, Callisto Cosulich, Tiziana Voarino, Giovanni Petronaci, Renato Venturelli ed Enrico Lancia.

Il Festival Nazionale del Doppiaggio “VOCI” è la più importante manifestazione europea dedicata a questo fondamentale segmento dell’industria cinematografica e televisiva, che vede il doppiaggio italiano riconosciuto, in assoluto, come il migliore del mondo. Per questa edizione si è anche avvalsa della collaborazione del DAMS Discipline Arte, Musica e Spettacolo del Polo Universitario di Imperia.

Sabato 26 settembre, alle ore 21, nel prestigioso Teatro Cavour di Imperia avrà luogo la cerimonia di consegna dei premi condotta per l’occasione dalla giornalista e conduttrice, noto volto televisivo Francesca Senette e da Eric Alexander attore, doppiatore già regista, interprete e produttore di un corto sul doppiaggio “Anche il sole tramonta” e dell’unico film con soggetto il mondo del doppiaggio “Doppio”.

Il miglior doppiaggio generale, la miglior voce maschile protagonista, la miglior voce femminile protagonista, e la migliore voce non protagonista, sia per il cinema e per la televisione, riceveranno gli Anelli d’oro.

La targa Gualtiero De Angelis, ossia il premio alla carriera, andrà a Michele Kalamera, storica voce di Clint Eastwood. Il Premio Renato Castellani con la motivazione “al ligure che si è meglio distinto nel mondo dello spettacolo e della comunicazione” sarà attribuito agli artisti di Belo Horizonte, per essersi distinti nella scorsa stagione genovese. Il progetto riunisce comici e attori sotto la direzione artistica di Marco Fojanini, e con la regia di Riccardo Recchia, ora regista di Colorado Cafè e già regista di Zelig e Striscia la notizia.

Tre dei talenti di Belo Horizonte animeranno e vivacizzeranno il Galà. Daniele Ronchetti, il rapper, in arte Gabri Gabra, sta spopolando in prima serata su Italia 1, new entry, subito carismatica, di Colorado Cafè 2009-10, Francesco Damiano, secondo al Concorso di Cabaret "Bravo, grazie" uno de più importanti in Italia e Alessandro Bergallo leader de I Quellilì, meglio conosciuti come I ragazzi della Valleluja di Grazie signore grazie, testimonial del pandoro Paluani. La presenza di Christian Mulè, nipote di Francesco Mulè, leggendario doppiatore dell'Orso Yoghi ed interprete di moltissimi film della commedia italiana tra gli anni 50 e 70 permetterà di ritrarre con un video lui ed il “doppiaggio d’oro” di quei tempi.

Sono molti gli omaggi che saranno tributati sul palcoscenico del Cavour. All’indimenticabile Oreste Lionello sarà dedicato uno speciale sulla sua carriera con spezzoni di interviste, alcune inedite, e contributi realizzati da Ciro Emanuele Sponzilli e da Gerardo Di Cola, entrambi appassionati, i e studiosi di doppiaggio.

Alla più longeva soap opera, Sentieri, in previsione della “chiusura” della serie, negli Stati Uniti il 18 settembre, dopo settantadue anni di messa in onda tra radio e televisione, Giancarlo de Angelis ci offrirà una versione ironicamente manipolata per farci intuire le innumerevoli potenzialità del doppiaggio.

E per concludere la chicca della Disney: infatti, la major specializzata nella produzione e distribuzione di cartoni animati anticiperà, ad Imperia, il trailer con le clip delle “voci famose” dei suoi personaggi. Neri Marcorè, Giancarlo Giannini e Arnoldo Foà faranno parlare i protagonisti del film d’animazione, definito prodigio in 3D e definito capolavoro dell’ultimo festival di Cannes, in uscita ad ottobre.

Anche la Serata d’Onore come tutte le manifestazioni del festival è ad ingresso gratuito, sino ad esaurimento posti.

Per informazioni www.vociombra.com - vocinellombra@gmail.com

Imperia, 25 settembre 2009

Festival nazionale del doppiaggio “Voci”
Ufficio Stampa e Relazioni Esterne
Tiziana Voarino
cell 349 3260319
email vociombra@tiscalinet.it