FORUM

GALLERIA DISEGNI

STEFANO BIGLIA
C'era una volta il west

FABIO BONO
Dragonheart

ANDREA CAVALETTO
Hellraiser

LUCA ERBETTA
Star Wars

FRANK GALLO
Stanley Kubrick

BRUNO RAMELLA
Il fantasma dell'opera


ALESSANDRO SCIBILIA
Ju-On

FREDERIC VOLANTE
Buster Keaton

Cineforum> Rubriche> Altro> Fabio Bono: Dragonheart
FABIO BONO
Nato a Sanremo nel 1971.
Disegnatore e illustratore.
Diplomato alla Scuola del Fumetto di Milano, inizia la carriera come illustratore di riviste per ragazzi, libri di fiabe e calendari. Nel 1993 viene premiato al Salone Internazionale dell’Umorismo di Bordighera e dal 1994 inizia a collaborare con molte case editrici, tra cui: Il Corrierino dei Piccoli (lavorando sul personaggio Tazmania della Warner Bros), la società Stratelibri (Girsa - The Lord of the Rings
ispirato ai romanzi di Tolkien; Cyberpunk - Forlorn Hope; Call of Cthulhu ispirato ai romanzi di H. P. Lovecraft; Magic il celebre gioco di carte americano) e la società californiana Chaosium per il gioco di carte Mithos pubblicato solo negli Stati Uniti. Con lo sceneggiatore Gino Udina, crea nel 2000 due serie a fumetti: The Kingdom e Tao. Disegna la copertina del catalogo di Eurohumor 2003 e collabora come vignettista per il quotidiano genovese Il Secolo XIX. Nel 2004, con sua moglie Marzia, crea i primi quattro libri della serie per bambini Nonno Gidio, ripreso poi nel 2007 con la pubblicazione di altri 4 volumi. Ha lavorato anche su Tea Stilton, della serie Geronimo Stilton e nel 2007 ha disegnato Giovanna d'Arco e San Giorno e il Drago per il Messaggero dei ragazzi.
Qual è il tuo rapporto con il cinema?
Si può dire che sia il mio "passatempo" preferito, con tutto il rispetto che merita questo particolare tipo di "Arte". Sono uno spettatore che non ha preconcetti, un "critico disinibito" e questo lo si può notare dalla scelta che ho fatto per l'illustrazione. Trattandosi di un disegno per un Cineforum avrei potuto scegliere un film più "impegnato" e sono rimasto favorevolmente sorpreso quando la mia decisione su Dragonheart è stata accolta senza problemi! L'importante è che un film ti lasci qualcosa, anche soltanto una fugace emozione... se vi riesce lo considero riuscito! Tutto qui!

Quanto si rispecchia nel tuo lavoro?
Bhe, inutile dire che Cinema e Fumetto siano due forme d'Arte che si interscambiano energie e ispirazioni...questa ormai è storia e tutti lo sanno!
Ombre, Luci, Inquadrature, soprattutto del Cinena in Bianco e Nero hanno da sempre ispirato i grandi fumettisti del Passato.
E adesso è il Cinema che trae nuove energie dalle storie a fumetti...vedi i sempre più numerosi film sugli eroi delle strisce di carta (non ne faccio un elenco perchè sarebbe interminabile!)
Insomma, è una profiqua collaborazione!

Perchè hai scelto questo soggetto (Dragonheats)?
La scelta è stata durissima e fino all'ultimo non sapevo se metterlo davanti alle altre due candidature: Lady Hawk e Non ci resta che Piangere. Il perchè della scelta finale?
Innanzitutto perchè ogni volta che lo vedevo il mio cuore continuava a battere come quello del Drago. Poi per altri due motivi:
1) Perchè racchiude molti generi cinematografici (Avventura, Fantastico, Commedia, Drammatico) in modo perfettamente armonioso.
2) Perchè contiene effetti speciali sbalorditivi per l'anno di produzione!

I tuoi registi preferiti?
Luc Besson
, Brian de Palma, Steven Spielberg, Gabriele Salvatores.

Tre film che porti nel cuore Oltre quelli citati in precedenza?
Tutta Colpa del Paradiso
, Marrakesh Express, Omicidio in Diretta...
Scusate per le scelte "inattese", ma vado ad istinto!
Marco Frassinelli
TORNA SU