FORUM
Cineforum> Stagioni precedenti> 2007-2008> Marzo ||Stagione in corso
Lunedì 3 Marzo
QUATTRO MINUTI
(Vier Minuten) di Chris Kraus - dur. 112' Germania 2006
con Monica Bleibtreu, Hannah Herzsprung, Sven Pippig, Richy Müller
Jenny, in carcere per omicidio, ha alle spalle una storia di abusi e violenze. Ma ha anche un grande dono unico e naturale: la musica scorre in lei come un fiume in piena. Per questo, nel carcere femminile dove si trova rinchiusa, un’anziana maestra di musica, la grigia e algida Frau Kruger, tenta l’esperimento di farla partecipare a un importante concorso nazionale per debuttanti di genio.
Mercoledì 5 Marzo
FANNY E ALEXANDER
(Fanny och Alexander) di Ingmar Bergam – dur. 197'
(Svezia 1981) riduzione dalla versione televisiva di 312'
con Erland Josephson, Pernilla Allwin, Gertil Guve, Harriet Andersson
La tormentata saga della famiglia Ekdhal di Uppsala agli inizi del secolo, vista con gli occhi dell’adolescente Alexander e della sorellina Fanny. Fortemente biografico, è il film-testamento di Bergman e un omaggio al teatro e al cinema: due mondi nei quali “tutto può accadere, tutto è possibile e verosimile”.
Lunedì 10 Marzo
L'ARIA SALATA
(Italia 2006) di Alessandro Angelini – dur. 85’
Con Giorgio Pasotti, Giorgio Colangeli, Michela Cescon.
Fabio lavora in carcere come educatore. Un giorno, un collega gli affida il caso di Luigi Sparti, assassino, dietro le sbarre da venti calendari. Quello che né il collega né il carcerato sanno è che Sparti (Colangeli) è il padre di Fabio (Pasotti), sparito da decenni nel nulla per scontare la pena, mentre la sua famiglia, fuori, si ritrovava ugualmente condannata a una vita segnata dal suo gesto.
Mercoledì 12 Marzo
I PROTAGONISTI
(The Player) di Robert Altman - dur. 118' (USA 1992)
con Tim Robbins, Greta Scacchi, Whoopi Golberg, Fred Ward, Julia Roberts, Lyle Lovett
La trama di questo splendido film è molto semplice: un produttore esecutivo in odore di crisi, minacciato di morte da uno sceneggiatore decide di passare all’attacco. Uccide la persona sbagliata, ma niente paura: i cattivi a Hollywood, vivono felici e contenti.
Lunedì 17 Marzo
L’ARTE DEL SOGNO
(Francia, Italia 2006) di Michel Gondry – dur. 105’
Con Gael García Bernal, Charlotte Gainsbourg, Alain Chabat, Miou-Miou.
Dopo la morte del padre, Stéphane, un giovane creativo che confonde realtà e sogno, torna a Parigi su richiesta della madre. Ad attenderlo ci sono un impiego da illustratore in una piccola impresa di calendari promozionali e una bella vicina di casa, Stéphanie, che cuce per hobby giocattoli di pezza. Invaghitosi della fanciulla, Stéphane la corteggia in sogno e da sveglio costruisce per lei pupazzi meccanici o improbabili macchine del tempo.
Lunedì 31 Marzo
DOPO IL MATRIMONIO
(Efter brylluppet) di Susanne Bier- dur. 120'
Danimarca - Svezia 2006
con Mads Mikkelsen, Rolf Lassgard, Sisde Babett
Jacob, che ha un passato da sbandato, è un danese che ha dissipato la propria vita prima di scoprire di poterla dedicare ai bambini dell’India. Quando un industriale gli chiede di tornare a Copenaghen per discutere i dettagli di una donazione, l’invito si rivelerà una trappola che farà riemergere un passato che Jacob credeva di essersi lasciato alle spalle.
TORNA SU NOVEMBRE DICEMBRE GENNAIO FEBBRAIO MARZO APRILE MAGGIO