FORUM
Cineforum> Stagioni precedenti> Stagione 2010-2011
Lunedì 7 marzo Ore 16:15 – 20:15 – 22:30
AFFETTI E DISPETTI – (LA NANA)
(Cile – Messico 2009) di Sebastiano Silva – dur. 95'
con Catalina Saavedra, Claudia Celedon, Mariana Loyola
Raquel, una donna di 42 anni, lavora da oltre vent'anni come domestica per i Valdes, agiata famiglia cilena, e ormai se ne sente parte. I guai cominciano quando la sua padrona decide di assumere una seconda domestica per aiutarla.

Premi:
Vincitore di 24 premi internazionali (+7 nomination), tra cui la nomination come Miglior Film Straniero ai Golden Globe e il Gran Premio della Giuria al Sundance Film Festival. Catalina Saavedra è stata premiata al Sundance e a Torino come migliore attrice.


GUARDA IL TRAILER
Così la critica:
Roberto Chiesi (Segnocinema):
Perlopiù chiuso fra le mura della casa, il film pedina i movimenti di Raquel, suggerendo con finezza le nevrosi, le frustrazioni e la paranoia di una donna al servizio della vita e della proprietà altrui, un ottimo veicolo per mostrare, dall'interno, le piccole e grandi ipocrisie della servitù di oggi, in una famiglia progressista disegnata con garbata ironia. Raquel non è mai una figura didattica ma un personaggio in carne ed ossa, con le sue invidie e i suoi cattivi sentimenti, a tratti perfino inquietante.

Silvana Silvestri (Alias – Il Manifesto)
Il film tocca corde ancora scoperte del tessuto sociale di tutto il continente latino, ovvero la veste democratica in contrasto con le classi considerate subalterne. Tra queste “l'empleada”, la nana, affezionata governante, è forse la figura più conflittuale, perché fa parte della famiglia, ma è anche la persona che definisce le differenze di classe. Catalina Saavedra è la nana di una famiglia democratica e avanzata, ma oltre alla devozione non mancano i risentimenti, le cupe gelosie dovute all'arrivo di altre domestiche fatte venire in suo aiuto. Infine si fa strada un cambiamento che forse suggerisce anche la trasformazione della società cilena.
SEBASTIAN SILVA - Santiago (Cile), 1979
Sebastián Silva è un artista a tutto tondo che spazia dalla pittura (i suoi quadri sono stati esposti anche a New York), all'illustrazione e alla musica popolare (fa parte della band Los Mono, conosciuta anche negli Stati Uniti e in Gran Bretagna). Ha anche frequentato corsi cinematografici in patria e di animazione a Montréal. Come regista ha esordito nel 2007 con il film drammatico “La Vida me mata”, vincitore di numerosi premi nazionali (tra cui miglior film dell'anno per i critici cileni) e apprezzato anche all'estero. Dopo il grande successo internazionale di “La nana” (Affetti e dispetti), nel 2010 dirige il suo terzo lungometraggio, “Old Cats”, sempre con protagonista Catalina Saavedra.
TORNA SU