FORUM
Cineforum> Stagioni precedenti> Stagione 2011-2012
Lunedì 16 gennaio Ore 16:15 - 20:15 - 22:30
UN GELIDO INVERNO (Winter's Bone)
(USA 2010) di Debra Granik – dur. 100'
con Jennifer Lawrence, John Hawkes, Garret Dillahunt, Lauren Sweetser
La diciassettenne Ree si occupa della madre e dei fratelli minori ma è costretta a partire alla ricerca del padre scontrandosi con il resto della comunità.

Premi:
Vincitore di due Premi al Festival di Berlino, del Gran Premio della Giuria al Sundance e altri 40 premi internazionali, più 61 nomination tra le quali 4 nomination all'Oscar (Film, Attore non protagonista, Attrice protagonista, Sceneggiatura).


GUARDA IL TRAILER
Così la critica:
Roberto Nepoti (La Repubblica):
C’è un’America ignota agli stessi americani, raramente raccontata dal cinema, i cui aspri e desolati paesaggi e i volti miserevoli dei suoi abitanti abbiamo conosciuto attraverso le fotografie di Walker Evans ai tempi della Depressione, ed è quella che adesso, grigia, ruvida, minacciosa e crudele, domina Un gelido inverno, il memorabile film di Debra Granik, girato in digitale e costato niente, 2 milioni di dollari, candidato a quattro Oscar e che ha già vinto il Sundance Festival. Ispirato al romanzo di Daniel Woodrell, girato tra i monti Ozark nel Missouri, racconta di una comunità, anzi di un clan familiare, i Dolly, che perpetuano tra loro una vita tribale dominata dal nonno, boss spietato delle loro vite truci e criminali, unite da un legame di sangue omertoso e cieco, che può assicurare protezione ma anche morte.

Alessandra Levantesi Kezich (La Stampa):
Teso, asciutto, livido, implacabile come la volontà di farcela dell’eroina impersonata dalla straordinaria Jennifer Lawrence, il film, già vincitore al Sundance e al Torino Film Festival. […] Debra Granik è entrata di diritto nel novero dei registi che contano.

Maurizio Porro (Il Corriere della sera):
Film coraggioso, scomodo, senza uscite di sicurezza [...] Debra Granik inquadra una comunità tribale di ruvidi mostri senza sconti, con l’aggravante invernale. La natura è uno specchio, neorealismo country all’americana. Pathos e pietas di serie A.

DEBRA GRANIK - Cambridge (Stati Uniti), 1963
Debra Granik studia scienze politiche alla Brandeis University e alla Edinburgh University; frequenta successivamente la NYU's Tisch School of the Arts e si laurea in cinema con il cortometraggio Side by Side. Un altro cortometraggio (Snake Feed, girato in quegli anni) è premiato in diversi festival cinematografici, tra cui il Sundance 1998, dove ottiene il Premio della Giuria. Nel 2003 esordisce nel lungometraggio con Down to the Bone. Premiato per la miglior regia al Sundance e al Festival di Vienna con il riconoscimento della critica internazionale, non è mai stato distribuito in Italia. Un gelido inverno (2010) è il suo secondo lungometraggio.
TORNA SU