FORUM
Cineforum>2021-2022> La scelta di Anne - L'Événement ||Stagioni precedenti
Lunedì 28 Febbraio Ore 16:15 - 21:00
LA SCELTA DI ANNE -L'ÉVÉNEMENT
L'Événement
(Francia, 2021) di Audrey Diwan – dur. 100'
Con Anamaria Vartolomei, Kacey Mottet Klein, Luàna Bajrami, Louise Orry-Diquéro, Louise Chevillotte.
La giovane Anne è rimasta incinta ma non vuole portare a termine la gravidanza perché desidera finire gli studi e sfuggire al destino della sua famiglia proletaria. È il 1963e in Francia l'aborto è illegale e la società condanna la libertà sessuale. Anne ha poco tempo davanti a sè, gli esami si avvicinano e il suo ventre si è arrotondato... Una storia semplice e difficile che segue la battaglia fisica ed emotiva di una donna che ha deciso di agire contro la legge.

Locandina del film immagine tratta dal film
Così la critica:
Marzia Gandolfi (MyMovies)

L'événement non è un film da cui si esce indenni. Adattamento del romanzo omonimo di Annie Ermaux, è la storia cruda di una ragazza al debutto della vita per cui è inimmaginabile avere un bambino e rinunciare ai suoi sogni. Prima della legalizzazione dell'aborto e l'arrivo della pillola contraccettiva, l'interruzione della gravidanza per una donna era un campo di battaglia, il teatro di un vero dramma. L'evento del titolo accade quindici anni prima la Loi Veil, che segna un pre e un dopo. Nella Francia degli anni Sessanta, medici e pazienti rischiavano la prigione in caso di aborto. Prima che una legge consentisse a una donna il diritto all'interruzione volontaria, le donne non avevano scelta e non potevano scegliere di non avere un figlio. Rischiavano la propria salute abortendo clandestinamente e giocandosi a dadi il destino... Non esistono personaggi empatici nel film di Audrey Diwan, secco come uno schiaffo ma riparatore come una carezza perché a prevalere alla fine è il corpo finalmente 'liberato' di una donna. Delle donne. Come in ogni libro di Annie Ermaux, il peccato è originale e la vergogna finisce per travolgere. Tutto il mondo si beffa delle sue protagoniste, che smettono di mangiare o di studiare come Anne, che perde la concentrazione e rischia l'avvenire letterario.
Federico Pontiggia (Cinematografo.it) La libanese d’origine Diwan, a sua volta scrittrice, dopo l’esordio “Mais vous êtes fous” (2019) prende da Ernaux e firma un’opera seconda calibrata, strutturata e determinata, ideologica senza essere programmatica, ottimamente interpretata da Annamaria Vartolomei cui tocca la descrizione fisica, sopra tutto, dell’aborto forzatamente clandestino che ne squassa il percorso di studi, l’affaccio sul futuro, il quotidiano di ragazza seria, volenterosa e financo volitiva. Diwan ne indaga il microcosmo, le amiche che si scansano, i coetanei che si sottraggono colpevolmente o ci “provano” meschinamente, i ginecologi che alzano le mani o prescrivono fraudolentemente farmaci antiabortivi, la famiglia che non sa, i professori pure, e lei Anne che va avanti nella certezza del dovere perché il diritto le è, a lei e altre, negato. In direzione ostinata e contraria, “L’événement “si fa quale film chiuso e monolitico, con la caparbia risoluzione di Anne, la durezza delle scene abortive, e poco spazio poetico perché lo spettatore possa entrare e riflettere e non solo assistere. Diwan sta sulla prova fisica e sul guadagno ideologico, non cade mai nel sentimentale ma nemmeno trova l’empatia, sopra tutto, non dà adito a considerazioni etiche, non si interroga al riguardo, non infiltra il dubbio, risolvendosi nel pragmatico, ovvero nell’esecuzione di una volontà non dialettizzata né discussa.
AUDREY DIWAN
(Francia), 1980

Audrey Diwan è una sceneggiatrice, giornalista e scrittrice francese. Nel 2021 ha vinto il Leone d'oro alla 78ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia col film La scelta di Anne - L'Événement, da lei scritto e diretto.

Fonte Wikipedia.org
Foto del regista
TORNA SU